cosa facciamo
Arcigay Cosenza nasce nel 2001, ed è un’associazione senza scopo di lucro dedita alla promozione sociale, alla tutela dei diritti e alla lotta contro le discriminazioni della comunità LGBTQIA+ nel territorio cosentino. Costituisce uno dei 74 comitati territoriali e associazioni aderenti, affiliati ad Arcigay Nazionale, principale associazione LGBTQIA+ italiana dal 1985.
Nata per rispondere alla crescente esigenza della comunità Queer di trovare uno spazio accogliente nella società, l’associazione si impegna a essere un punto di riferimento e a contrastare l’emarginazione delle minoranze sociali. È per questo un faro di cambiamento e inclusione da oltre due decenni.
Attraverso incontri formativi, laboratori educativi nelle scuole e iniziative di sensibilizzazione, Arcigay Cosenza ha creato spazi sicuri e accoglienti per la comunità, permettendo a persone di tutte le età e genere di esprimere se stesse senza paura dei pregiudizi. L’organizzazione del primo pride cittadino nel 2017 è stato un segno tangibile del progresso e della visibilità della comunità LGBTQIA+ nel tessuto sociale.
Oltre a promuovere la consapevolezza e la comprensione, l’associazione si batte per l’adozione di politiche inclusive e il pieno riconoscimento dei diritti di tutte le persone, senza distinzioni di genere o orientamento sessuale. Lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione, attraverso attività di advocacy, campagne di sensibilizzazione e informazione, l’associazione si impegna per il cambiamento politico, normativo, culturale e sociale. Insieme alla comunità LGBTQIA+, si impegna nella lotta contro ogni forma di oppressione e violenza, lavorando per una società in cui ognuno possa vivere la propria autenticità.