- Questo evento è passato.
Drag Yourself – Laboratorio di arte Drag
Marzo 8 - Giugno 14
Arcigay Cosenza e Otakube ti danno il benvenuto al primo laboratorio in Calabria dedicato alla meravigliosa arte Drag! Uno spazio progettato per celebrare l’espressione di sé, l’individualità e la creatività attraverso l’arte della trasformazione.
Le Drag incarnano una forma di intrattenimento spettacolare e trasgressiva, offrendo uno show che mescola abilmente il teatro, la moda, la musica, la cultura e diventano, allo stesso tempo, potenti agenti di cambiamento sociale, sfidando le norme di genere e rompendo le barriere attraverso il loro coraggio e la loro audacia.
In questo laboratorio esploreremo le tecniche di trucco, lo stile, l’interpretazione scenica e la performance, fornendo uno spazio sicuro e inclusivo per esprimersi liberamente. Non importa chi sei o da dove vieni, qui ti incoraggeremo ad abbracciare la tua autenticità e a esplorare il tuo potenziale creativo. A supportarti nel tuo viaggio per celebrare la diversità in tutte le sue forme ci saranno Zia Gina e Rateds, veterane della scena Drag cosentina.
Iscriviti!
LE DRAG
Zia La Gina
Una donna in carriera sui 50 anni, estrosa, che vive in continuo movimento, un po’ provinciale e buffa, ispirata alle zie di un tempo che vestivano con spalline e profumi forti di spezie, orecchini e collane appariscenti lasciate in eredità. Da questa idea prende vita Zia La Gina che ha rappresentato l’intera regione Calabria presso il concorso nazionale “Miss Drag Queen Italia”, tenuto ogni anno presso Torre del Lago Puccini e che, sul territorio cosentino, collabora con Queer Cosenza e Arcigay Cosenza per eventi organizzati presso il Mood di Rende e il BAK di Cosenza.
Rateds
Abitante dello spazio ma di sangue calabrese, Rateds è la vostra amichevole aliena di quartiere. L’arte drag per definizione aiuta la società nello smantellamento di stereotipi su femminilità e mascolinità e Rateds non esiterà a farvi sorgere questioni del (o di) genere. Capelli fluo, makeup spaziali e stivali platform che la mantengono perennemente con i piedi per terra ma la testa fra le nuvole è tutto ciò che le serve per catapultarvi nel suo Postgender world in cui l’unica cosa che conta è la quantità di borchie e lustrini sui vostri
outfit. Rateds vi sfiderà ad andare al di là del genere, d’altronde l’importante é sentirsi sempre al top (ed avere i capelli puliti).