- Questo evento è passato.
TRANS*mission
Maggio 21, 2023 - Giugno 3, 2023
Arci Cosenza e Arcigay Cosenza sono orgogliose di presentare TRANS*mission | visioni e transizioni, collettiva d’arte contemporanea che parte dalla volontà, quanto dalla necessità, di porre l’attenzione sul rapporto fra espressioni artistica e identità trans* in un’ottica non escludente, transfemminista e plurivoca.
L’esposizione/rassegna rientra fra gli eventi concepiti nell’ambito di COMMUNITY DIVERSITY, il progetto promosso dal nostro comitato provinciale, ed è strutturata in occasione della giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia, celebrata fieramente il 17 maggio di ogni anno. Si tratta di una ricorrenza imprescindibile per la comunità LGBTQIA+, riconosciuta a livello globale e volta a promuovere, sin dal 2004, momenti di autoriflessione identitaria e sensibilizzazione sulle discriminazioni omotransfobiche e intersezionali.
Con TRANS*mission, Arci Cosenza (con la curatela di Gina Venneri, in partenariato con Arcigay Cosenza e in sinergia con Francesco Vocaturo, owner del Blackshed Bar, locale che ospiterà l’esposizione), intende stimolare riflessioni, offrire spunti di ‘meditazione’ e aprire visuali trasversali sull’universo trans*, talvolta ingiustamente marginalizzato o misconosciuto, attraverso le recenti ricerche visive di Luca Agazio, Andrea Albanese, Massimiliano Benincasa, Francesco Brogno, Giorgia Cerchiara, Stella Forciniti, Alessandra Lucanto, Isabella Marino, Francesca Mazzagatti, Susanna Nicolazzo, Marilena Onorato e Giulia Renzi, artistə unitə per esplorare, indagare e rappresentare le molteplici sfaccettature della dimensione trans*.
La serata inaugurale della mostra, che si terrà giorno 21 maggio dalle 18:00 in poi, prevede una selezione di vinili a tema LGBTQIA+ mondiale, mentre i drink ricercati e zero waste elaborati da Francesco, dove ogni ingrediente accuratamente scelto transita fra le papille gustative, accompagneranno l’esposizione. Non mancheranno i gadget di COMMUNITY DIVERSITY e un punto tesseramento Arci e Arcigay.