Prevention Day

Un evento dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione sull’AIDS, che punta a promuovere una maggiore consapevolezza sulla prevenzione e sull’educazione sessuale, rompendo i tabù che ancora circondano questo argomento ed offrendo uno spazio sicuro per il dialogo e la conoscenza.

Banchetti informativi presso il Polifunzionale, il Cubo 25 e il Cubo 37B

Evento in collaborazione con:
– Avis Provinciale Cosenza
– Giovani Avis Provinciale Cosenza
– Arcigay Cosenza
– Anlaids
– Aisfa Cosenza
– The Cube
– Itaca
– Fenice

VI ASPETTIAMO!

resoconto del convegno di sensibilizzazione

Vorrei cogliere nuovamente l’occasione per ringraziare tutti quanti voi per averci dato la possibilità di realizzare questi banchetti che riteniamo davvero importanti, proprio per capire quanto ne sappiamo su queste patologie e renderci conto che se ne parla fin troppo poco e dalle risposte di quest’anno notiamo che c’è poca informazione, soprattutto tra i giovani.
 
Facendo un’analisi, rispetto lo scorso anno, con questa nuova iniziativa e collaborazione con altre 9 associazioni abbiamo ottenuto un risultato di 13 volte maggiore rispetto due anni fa e 4 volte maggiore rispetto lo scorso anno, in termini di risposte al questionario e persone informate. Questo indica sia la vicinanza delle associazioni locali a questo argomento e inoltre che è possibile fare sempre di più soprattutto unendo le forze.
Infine analizzando i dati su un numero maggiore, oltre 600 quest’anno, alcune risposte sono fortemente preoccupanti, questo è un indice che non bisogna abbassare la guardia e che c’è ancora molto da fare, continuando a parlare di prevenzione, considerando anche che in Calabria manca una sede ANLAIDS rispetto altre regioni, anche per questo noi rimaniamo presenti per qualunque iniziativa che possa aiutare la nostra comunità studentesca e non.
 
Un grazie speciale a tutti quanti, per il supporto e il materiale donato, che per sfortuna o per fortuna è durato davvero poche ore, grazie all’interesse molto diffuso.
Grazie alla Prof.ssa Marsico e la Prof. Pellegrino che ci hanno fornito le domande per il questionario da somministrare ai ragazzi, e del materiale informativo sulle IBST.
ANLAIDS, ARCIGAY per i preservativi e il materiale informativo.
AVIS COSENZA per i gadget donati oltre a preservativi e materiale informativo.
Senza voi tutto questo non sarebbe stato possibile.
 
Sperando in altri incontri futuri per il bene collettivo vi auguro un buon proseguimento!
 
Dott. Andrea Romeo
Torna in alto